19 giugno 2012

Adidas miCoach e Garmin Forerunner

Da qualche mese sto usando adidas miCoach per per pianificare ed eseguire gli allenamenti.
Utilizzo Pacer+Cardio+Foot Pod (chiamato Stride sensor da Adidas) perchè mi da fastidio correre con il mattone dell'iPhone al braccio, e con questa configurazione ovviamente non ho l'opzione GPS. Ho provato qualche volta a correre con l'iPhone, usando l'app miCoach, ma è veramente scomodo ed ingombrante, ed in più perde spesso il segnale GPS e l'accoppiamento con il Cardio o il  Foot Pod . Il Pacer invece funziona perfettamente ed è molto pratico e leggero.

Tornando all'oggetto del post, per sopperire alla mancanza del GPS, ho deciso di passare ad un Garmin Forerunner 610.
Dopo aver fatto qualche uscita con il Forerunner mi sono subito accorto di quali vantaggi ha rispetto ad allenarsi con il miCoach: a parte il GPS ovviamente, a livello pratico, avere le informazioni al proprio polso e leggerle in qualsiasi momento, piuttosto che premere un tasto e sentirsele dire da una voce, non è cosa da poco. In più ci sono un'altra serie di opzioni, tipo Virtual Racer, Virtual Partner, Lap ed altro che ne fanno un vero gioiellino per chi è appassionato di running.
Il miCoach si difende con la vasta gamma di piani di allenamento preimpostati e personalizzabili, che ne fanno uno strumento unico nel suo genere. In più la comunità miCoach sul web è strutturata tipo social network, con gruppi per attività e relative classifiche, che insieme al coaching stimolano ad allenarsi e migliorare.
Insomma due strumenti che si completano a vicenda.
Certo indossare due fasce cardio e due foot pod, per andare a correre potrebbe essere un po scomodo (già una sola fascia per me è abbastanza fastidiosa) oltre che avere la sensazione di essere una specie di robocop.
Ed invece ecco la buona notizia: dato che  entrambi gli strumenti utilizzano la teconologia ANT+, possono condividere sia il  Foot Pod che la fascia cardio.
È possibile quindi usare indistintamente i sensori di Adidas o quelli Garmin (sono identici!!).
Per accoppiare i sensori al Pacer Adidas la prima volta, basta accenderlo tenendo premuto il tasto di avvio allenamento, in questo modo si resettano i dispositivi accoppiati in precedenza e vengono cercati quelli nuovi.
Per accoppiare invece i sensori al Forerunner basta seguire la normale procedura di accoppiamento dal menu impostazioni.
Con una sola fascia Cardio ed un solo Foot Pod si  hanno due strumenti veramente validi per eseguire ed analizzare le proprie corse.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito una cosa: è possibile usare CONTEMPORANEAMENTE il Garmin Forerunner ed il Pacer Adidas usando un solo cardio ed un solo FootPod (quelli dell'Adidas, ad esempio).

Cioè si può accoppiare contemporaneamente lo stesso cardio e lo stesso sensore da scarpa a due diversi prodotti?

Edika ha detto...

Certo, i sensori emettono solamente il segnale radio. L'accoppiamento avviene solo sulla periferica che riceve il segnale. Potenzialmente non c'é limite al numero di periferiche che possono elaborare i segnali emessi dai sensori.

toni957 ha detto...

ciao ,leggo solo ora.Ma come si fa a far "dialogare " il forunner 305 con il foot pod dell'adidas.A me questo non è riuscito.

Edika ha detto...

Quando accendi il forerunner vai sul menu Impostazioni->Generali->Accessori->Foot Pod, Clicca su SI e poi su Nuova ricerca.
Una volta accoppiato, il forerunner lo riconoscera autimaticamente ogni volta che lo accendi.
Ti consigli di calibrarlo la prima volta che lo usi.

Elisa ha detto...

speriamo tu legga ancora questo post!Ho intenzione di regalare a mio marito il Garmin 610 senza fascia, lui ha già la fascia micoach che utilizzava con le Adidas..dal tuo post deduco che la fascia Micoach è compatibile col G610: ho capito bene?
Grazie

Edika ha detto...

Si hai capito bene.

Elisa ha detto...

grazie mille!