20 novembre 2013

Suunto Ambit2 Sapphire

Da ormai 2 mesi ho abbandonato il mio Garmin Forerunner 610 per un Suunto Ambit2 Sapphire.
Le motivazioni del cambio sono diverse:

  1. avevo bisogno di un prodotto multisport.
  2. nonostante l'ottima esperienza avuta con il supporto (vedi il problema che ho avuto con Garmin qui), mi sono reso conto che Garmin non mette cosi tanta qualità nei materiali cosi come fa per lo sviluppo software. 
  3. leggendo recensioni qui e qui e parlando con utilizzatori Garmin Timex e Suunto, mi è sembrato di capire che le tecnologie proprietarie di Suunto, il software ed i materiali di costruzione ne facessero un prodotto qualitativamente superiore agli altri. 
  4. il Suunto è anche un vero e proprio orologio, utilizzabile tutti i giorni, esteticamente piacevole
Questa non vuol essere una recensione accurata dell'Ambit2, in rete ce ne sono parecchie fatte molto bene, qui vorrei solo condividere le impressioni personali che ho avuto di questo oggetto, con i suoi pro e contro.

Il Suunto Ambit2 utilizza il protocollo ANT+ per comunicare con gli accessori, cosi che avedo gia la fascia cardio ed il foot-pod dell'Adidas Micoach, ho potuto acquistare la versione senza HR incluso, risparmiando un po di franchi. L'accoppiamento è molto veloce e la connessione stabile. 
Cosi come per il Garmin, è necessario effettuare la calibrazione del Foot Pod per avere dei rilevamenti attendibili. Con il Garmin, anche quando correvo all'aperto, ho sempre utilizzato il foot-pod in quanto il GPS non era molto stabile, e le distanze non molto attendibili. Con Suunto invece, dopo aver confrontato, sullo stesso percorso, una registrazione con foot-pod e una con GPS, ho trovato che il GPS fosse molto più attendibile e preciso, cosi che adesso il foot-pod lo utilizzo solo per gli allenamenti indoor. Inoltre, la tecnologia FuseSpeed, proprietaria di Suunto, permette di continuare a registrare la velocità di movimento anche quando il segnale GPS si interrompe (a me mai successo). In pratica questa tecnologia calcola la velocità utilizzando sia il GPS che l'accelerometro 3D presente nell'Ambit2, facendo si che il rilevamento sia molto accurato anche in caso di velocità molto basse. Ho avuto modo di verificarne l'a funzionalità proprio durante questa trail running, dove quasi si camminava affrontando una salita molto ripida sotto un fitto bosco.
Ogni attività può essere personalizzata a piacere. In ogni schermata possono essere inseriti i dati che si desiderano, in più c'e' la possibilità di creare delle App personalizzate da inserire anch'esse all'interno delle schermate. Le App si creano sul sito Movescount ed è molto semplice ed intuitivo. Io per esempio ho creato tre App che servono per calcolare il tempo stimato sui 10K, la mezza maratona e la maratona. Ho poi inserito le App in una schermata dell'attività 'Corsa Outdoor', cosi da avere sempre la stima dei tempi durante l'attività.
Anche per i l nuoto, l'Ambit2 si è dimostrato un ottimo strumento. Dopo avergli 'insegnato' come erano le mie bracciate nei vari stili, attraverso una funzione apposita, non ha mai sbagliato un colpo, ed ha sempre riconosciuto i cambi di stile ed il fine piscina.
Il primo Ambit nasce come strumento  da montagna e da esplorazione in genere, infatti i punti forti sono proprio il GPS l'altimetro, barometro e bussola integrati. Durante un'escursione in montagna ho avuto modo di provare in modo molto superficiale di queste funzionalità, ma ad esempio l'applicazione 'Storm Alarm', mi ha segnalato un temporale basandosi sul repentino cambio di pressione atmosferica, che puntualmente dopo pochi minuti mi sono preso sulla testa. Tra gli sport previsti ci sono anche lo Sci Alpinismo (con le pelli) e lo Sci Alpino che non vedo l'ora di provare non appena inizia la stagione.

L'unica cosa che mi ha veramente deluso è il sito Movescount: manca quasi totalmente di funzionalità social, e quelle che ci sono, sono veramente scarse. Anche l'analisi delle attività non è così 'Professionale' come mi aspettavo, ed in generale non è molto fruibile. Per questo motivo sto ancora utilizzando il sito della Garmin, in quanto veramente valido per la gestione e la condivisione delle attività. Nei miei post sulle gare alle quali partecipo continuo ad inserire i report generati dal sito Garmin, nel quale importo manualmente le attività dopo averle esportate in formato GPX dal sito Movescount. Il problema è che l'esportazione in GPX è possibile solo per le attività effettuate all'aperto, mentre per quelle indoor non esiste un formato di esportazione condiviso tra i due siti, quindi sto cercando di creare io i file TCX per il sito Garmin, analizzando i file generati dall'Ambit2, ma questo è solo un mio eccesso di zelo... 

3 commenti:

www.Blogger.it ha detto...

Ciao. Possedendo un Ambit2 mi sono sempre chiesto cosa significa quel simbolo davanti al valore di pressione. Visto che mi appare spesso sia accanto al valore di pressione e di altitudine. L ho chiedo perchè non ho trovato risposta sul libretto delle istruzioni.

Edika ha detto...

Se ti riferisci al simbolo ~ (tilde) è solo un divisore tra il testo ed il valore numerico della pressione/altezza. Non ha nessun significato particolare.

Enor ha detto...

Ciao Edika. Ho appena contattato il centro assistenza Suunto. Il simbolo tilde~ sta ad indicare che il valore alti/baro non potrebbe essere corretto , in quanto essendo stati fermi per un lungo periodo, il sensore non sa se nel frattempo il tempo o l altitudine sia cambiato dandoti una lettura approssimativa. Io mi chiedo. Che senso ha calibrare i valori a distanza di tempo se sono fermo? Posso capire in movimento. Bella cazzata per un orologio che non costa 2 lire.