10 settembre 2014

Triathlon Locarno 2014

Anche quest'anno ho partecipato al Triathlon di Locarno sulla distanza Mini. Giornata piacevole, soleggiata e temperatura dell'acqua intorno ai 17/18 gradi (non proprio calda...). In molti hanno indossato la wetsuite, ma vista la distanza, solo 500 metri, io non ho avuto alcun problema di freddo con il normale costume da triathlon.

Rispetto allo scorso anno, sono arrivato leggermente piu preparato, almeno sulla bicicletta, avendo fatto diverse uscite questa estate. Per il nuoto invece, pochissime nuotate durante i fine settimana al mare e niente di più. Devo dire che mi sono divertito, ed alla fine i tempi mi hanno soddisfatto, avendolo preso come un allenamento per la Stralugano di fine settembre.
Il triathlon è uno sport che mi piacerebbe moltissimo praticare, ma richiede veramente molto tempo per prepararsi in modo decente, ed io non ne ho. Questo appuntamento, svolgendosi i primi di settembre, mi permette di sfruttare l'estate, periodo in cui ho piu tempo per allenarmi, così, per il prossimo anno, mi sono dato l'obbiettivo di preparare la distanza olimpica.
Per quanto riguarda l'organizzazione, solite note dello scorso anno: iscrizione molto cara a fronte di un pacco gara miserabile (una maglietta e stop!!) ed un ristoro normalissimo.
Le presenze mi sono sembrate minori dell'anno passato, e spero che questo appuntamento non faccia la fine della Maratona Ticino che quest'anno, per problemi finanziari, non verrà corsa.
Non capisco come sia possibile che una manifestazione come la DeejayTen, a fronte di un iscrizione di soli 15€ possa offrire un organizzazione ed un pacco gara super, e una manifestazione come il Triathlon di Locarno (o la Maratona Ticino) con oltre 50€ di iscrizione, offrano cosi poco in tema di organizzazione e premi. Forse è il caso che si pensi un po meno al guadagno e più alla soddisfazione dei partecipanti.


Nessun commento: