29 settembre 2014

Stralugano 2014

La Stralugano di quest'anno è stata una gara diversa dagli altri anni. Diversa perché è stato cambiato il percorso rispetto agli anni passati, e perché sono arrivato alla gara allenato in modo un po piu specifico.

Il percorso, negli anni passati, era tracciato su un circuito di 5 chilometri da percorrere due volte, che si snodava  sulla riva del lago e nel centro di Lugano. Quest'anno sono stati aggiunti i 5 chilometri iniziali, nella parte di città di fronte al Lido, per poi percorrere i 5 chilometri finali sul percorso degli anni passati. Devo dire che preferisco sempre correre su percorsi completi e non su circuiti: è meno noioso, però i primi 5 chilometri, potevano essere tracciati sui viali lungo il Cassarate, fino allo stadio, e non per le stradine del quartiere.
È stata cambiata anche l'ubicazione degli spogliatoi/docce, e l'area stands. Rispetto agli anni passati molto piu grande e attrezzata meglio.

Parlando della prestazione, come dicevo, l'allenamento specifico ha pagato, e sono riuscito a concludere in 42'29'', che è il mio tempo migliore sui 10K, e anche se il Suunto mi ha registrato 9.78K rimane comunque il mio PB.


In generale la Stralugano è sempre una manifestazione molto ben organizzata, che offre, anche a chi non corre, intrattenimento e spazi di accoglienza che permettono di passare una giornata piacevole, complice quest'anno anche una bella giornata dal punto di vista meteorologico.

Nessun commento: