29 ottobre 2014

Asics Cumulus: problemi di usura.

Ho avuto diverse paia di Asics Cumulus e non ho mai avuto problemi particolari, anzi devo dire che sono sempre state le scarpe più longeve, quelle con le quali ho sempre percorso più chilometri prima di mandarle in pensione.
Di solito faccio gli allenamenti lunghi con le Cumulus e per quelli veloci uso delle Brooks Glycerin che sono più morbide.
Con l'ultimo paio di Cumulus ho però avuto uno strano problema alla tomaia, in prossimità della punta, su entrambe le scarpe.
 

Con questo paio di scarpe ho percorso circa 200 chilometri, tutto su strada, e nei mesi di luglio/agosto, quindi niente pioggia o condizioni umide.
Io credo che sia un problema di tessuto, perché confrontandolo con quelli delle altre Cumulus che ho, sembra diverso, più fine. O magari è un problema di questo paio che era già danneggiato.
Ho provato a scrivere ad Asics per avere un feedback ed informarli dell'accaduto, ma la risposta è stata davvero molto deludente:

"Per quanto riguarda il problema lamentato alle sue scarpe, la prassi ci impone di indirizzare il consumatore presso il punto vendita dove ha effettuato l'acquisto in modo da poter far visionare la scarpa dal responsabile o dal titolare del negozio che, in base alle normative vigenti, è il soggetto che risponde della garanzia del prodotto venduto.Se il negoziante valuterà la presenza di un difetto di fabbricazione, provvederà a comunicarlo al nostro Customer Service richiedendone la sostituzione."

Ho comprato questo paio di Cumulus su internet circa 3 mesi fa. Immaginatevi la risposta che riceverei dal venditore se dovessi rimandargli indietro le scarpe.
La mia richiesta ad Asics era principalmente per segnalare il problema ed avere un feedback da loro.
Le aziende comunque si giudicano anche dal loro Customer Care, non solo dalla qualità dei prodotti, e con questo Asics con me ha chiuso.
Comprerò ancora una paio di Brooks Glycerin 11, che a livello di materiali e qualità costruttiva surclassa Asics in tutto, e comincerò ad usarle anche per i lunghi.

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao,
Anche io ho avuto un problema di usura con cumulus 16. Dopo meno di 400 km la scarpa ha ceduto nella parte anteriore. Praticamente avevo la sensazione di correre con dei sassi attaccati alla suola. Risposta del commesso del negozio: "si vede che spingi troppo con la parte anteriore del piede... è normale...". Mi ha spiegato che essendosi schiacciata la parte anteriore della scarpa sento il gel all'interno che mi da quella sensazione (e che mi ha infiammato il piede).
Mi ha consigliato di passare alle brooks glycerin 12. Le ho comprate ieri... speriamo che vadano meglio...
ciaooooooooo

Edika ha detto...

Ti troverai sicuramente meglio, a livello di confort e di calzata. Il problema delle Brooks è il costo piu elevato rispetto alle Asics e la durata minore in termini di ammortizzazione. Se con le Cumulus riesci a percorrere anche 6/700 KM, le Brooks dopo 500 sono andate.